CARTA QUALITÀ SERVIZI POSTALI

 

Ai sensi dell'Art. 12.1 D.lgs. 261/99

Servizi postali tradizionali ed a valore aggiunto offerti al pubblico:
• Raccomandata semplice
• Raccomandata con avviso di ricevimento
• Raccomandata assicurata
• Raccomandata contrassegno
• Plico indivisibile (2 Kg – 20 Kg)
• Posta prioritaria

Di seguito le tariffe praticate, comprensive d’IVA:

Fasce di peso (gr.): Raccomandata Raccomandata A/R Raccomandata Urgente Raccomandata Urgente A/R Posta Prioritaria
0-20 € 3,00 € 3,50 € 6,00 € 6,50 € 0,80
21-50 € 4,00 € 4,50 € 6,00 € 6,50 € 2,15
51-100 € 4,50 € 5,00 € 6,00 € 6,50 € 2,40
101-250 € 4,70 € 5,20 € 6,00 € 6,50 € 2,95
251-350 € 5,00 € 5,50 € 6,00 € 6,50 € 5,95
351-1000 € 6,50 € 7,00 € 6,00 € 6,50 € 5,95
1000-2000 € 9,00 € 9,50 € 6,00 € 6,50 € 9,15

 

Contrassegno:

€ 5,00 in aggiunta al normale prezzo della raccomandata indipendentemente dal peso della stessa.

Tempi di consegna:

Raccomandata semplice entro 24/48 ore dalla data di postalizzazione.
Raccomandata con avviso di ricevimento entro 24/48 ore dalla data di postalizzazione.
Posta prioritaria entro 48 ore dalla data di postalizzazione.
Posta on-line entro 3 giorni dalla data di avvio distribuzione.
Pacchi entro 48 ore dalla dati di postalizzazione.
Le corrispondenze non recapitabili direttamente saranno confezionate e retrocesse a Poste Italiane con addebito al cliente su fattura del solo costo d’invio e con esclusione dalla base imponibile come previsto dall’art. 15.3 del DPR 633/72.

Modalità comuni di accesso al servizio offerto:

Il cliente che desidera avvalersi di uno qualunque dei servizi, deve redigere una distinta in doppia copia con indicazione del numero delle corrispondenze conferite ed i dati dei destinatari.
Una delle distinte sarà controfirmata da un addetto e restituita immediatamente al mittente.
Le lettere inviate secondo la modalità ‘Raccomandata’ saranno individualmente premarcate con un codice identificativo a barre, che sarà fornito al cliente prima dell’ invio.
In caso di spedizioni a destinatari fuori Torino e comunque nell’ interesse dell’ efficienza del servizio, la BBS snc ha facoltà di avvalersi a sua discrezione di altri fornitori di fiducia di servizi postali, e in questi casi eseguirà i servizi di spedizione esclusivamente ad avvenuto pagamento delle tariffe di spedizione, e non effettuerà anticipazioni per conto del cliente.
La corrispondenza potrà, su richiesta del cliente, essere raccolta presso il suo domicilio con o senza addebito del servizio di pick-up.

Modalità di consegna e servizi a valore aggiunto:

Raccomandata semplice e Raccomandata con avviso di ricevimento

Doppio tentativo di recapito in caso di assenza del destinatario, con immissione nella cassetta delle lettere del destinatario di avviso di giacenza di corrispondenza raccomandata, con indicazione dei dati della sede operativa dove è possibile ritirare la corrispondenza e con indicazione dell’orario d’ufficio e recapito telefonico per prenotare la riconsegna personalizzata.
In caso di indirizzo errato o destinatario sconosciuto, trasferito, deceduto ecc., comunicazione entro 2 giorni al mittente con restituzione immediata della corrispondenza non recapitata.
Nel caso di mancato recapito, dopo il secondo tentativo, per assenza del destinatario, la corrispondenza sarà posta in giacenza e mantenuta per il tempo di 30 giorni, come previsto dal codice postale (legge 156/73 e succ. modificazioni), scaduti i 30 giorni previsti, la corrispondenza, sarà restituita al mittente con apposito documento ed indicazione sulla busta del mancato reclamo da parte del destinatario.
Nel caso di recapito con successo al primo o secondo tentativo, la corrispondenza raccomandata semplice, verrà consegnata al destinatario previa sottoscrizione dell’apposito borderò; nel caso di raccomandata con avviso di ricevimento oltre al borderò verrà sottoposta alla firma anche la cartolina di ritorno richiesta dal mittente.
La restituzione al mittente dell’avviso di ricevimento avverrà entro 3 giorni dal recapito.

Raccomandata contrassegno

Il cliente che desidera incassare i propri crediti mediante l’attività del recapito, , può farlo, compilando apposita richiesta in duplice copia, dettagliando ogni singolo contrassegno da incassare.
L’importo massimo del contrassegno, è pari a euro 150,00, con autorizzazione al ritiro di contanti o 300 euro con compilazione di assegno bancario/postale non trasferibile.
Le somme incassate, saranno versate al cliente il giorno successivo al recapito e relativo incasso.

Corrispondenza prioritaria

Immissione diretta nella cassetta delle lettere del destinatario.

Tempi per il reclamo

Il mittente, e solo il mittente, che ritiene aver subito un disservizio per ritardo ha facoltà di proporre reclamo, sottoscrivendo apposita lettera in doppia copia originale, da consegnare direttamente presso la sede operativa indirizzandola a:

BBS snc
Via Osasco 55/b
10141 Torino

I tempi per la presentazione di un reclamo nelle modalità sopra descritte sono i seguenti: -- dal 6° giorno dall’invio e sino alla fine del mese successivo a quello in cui l’invio è stato postalizzato; per invii verso destinazioni estere, dal 20° giorno dall'invio e sino alla fine del mese successivo a quello in cui l’invio è stato postalizzato.
Al numero 0113722514 sarà possibile chiedere informazioni sulle modalità d’invio del reclamo che potrà essere anticipato telefonicamente nei contenuti, ma dovrà necessariamente essere confermato, a pena di nullità, attraverso una delle modalità sopra descritte.

Ritardo

Si considera ritardo il tentativo di recapito effettuato per la prima volta oltre le 48 ore dai tempi previsti sia della corrispondenza raccomandata che prioritaria.
Alla lettera di reclamo dovrà essere allegata la ricevuta di spedizione o del relativo foglio di lavoro.
La lettera di reclamo potrà riferirsi solo ad un singolo invio o servizio.
Nella lettera dovranno essere indicati:

dati del mittente
il tipo di servizio
l’eventuale bar code identificativo del prodotto
la tariffa corrisposta
il motivo del reclamo
la data di presentazione
un recapito telefonico, fax od informatico
l’accettazione al trattamento dei propri dati
le modalità di accredito dell’eventuale rimborso

L’azienda darà comunicazione dell’accettazione o meno del reclamo entro e non oltre 45 giorni dalla data di ricezione in forma scritta o via PEC. Nel caso di non accettazione del reclamo, la risposta scritta sarà corredata delle motivazioni del rifiuto.

Responsabilità e Rimborsi

La BBS snc non è responsabile di eventuali danni diretti ed indiretti causati dalla eventuale mancata effettuazione del servizio offerto, riferibili ai contenuti delle missive od ai tempi di consegna delle stesse.
L’ammontare massimo rimborsabile sarà pari alla tariffa corrisposta o a uno sconto della stessa entità sul valore di nuovi servizi commissionati.

Nota Bene

Non saranno accettati reclami di nessun genere in caso di mancato pagamento della fattura o della distinta dei servizi per cui sia richiesto pagamento anticipato, emessa dalla BBS snc, oltre il termine di 15 giorni dalla data di emissione della stessa.

Accettazione

La richiesta dei servizi da noi offerti implica implicitamente l’ accettazione delle condizioni sopra riportate.